Candidati ora per la tua consulenza gratuita con Guglielmo Dragotta

Guglielmo Dragotta

Ciao, e grazie di dedicare del tempo per leggere la mia BIO.

Il “chi sono” lo associo subito alla mia missione quindi partiamo da qui:

La mia missione è aiutare le persone ad esprimere il proprio talento e potenziale per trovare il posto nel mondo (del lavoro) che meritano ed essere felici.

Sono motivato da un sincero interesse a liberare il potenziale umano, attraverso l’uso di analisi, psicologia, creatività e tecnologia.

Contaminazione, miglioramento costante e tecnologia al servizio delle Risorse Umane per creare valore per i datori di lavoro più illuminati.

Ho valutato + di 31.181 cv e condotto + 3.100 ore di colloqui.

Sono stato responsabile dell’inserimento in azienda di candidati per +10 milioni di €.

Ho formato online tramite i miei corsi di formazione +30.000 studenti online e +1.000 offline.

Ho insegnato Personal Branding e Comunicazione Efficace presso sedi di Atenei prestigiosi come l’Università degli Studi di Palermo (Facoltà di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche) e Business School illustri come il Master in Marketing Digital Communication, Sales management di Publitalia ’80.

Sono fondatore del progetto JobHero, del video corso JobHero Academy e del Master MiVedoManager e Leadership Femminile che ad oggi contano +120 allievi attivi ed una community costituita da migliaia di utenti.

Ho incrementato la RAL dei miei studenti di + 10 volte.

Il 73% dei miei studenti ha trovato lavoro entro 1 mese dalla fine del mio primo corso JobHero Academy.

Ma non è sempre stato così…

Sono stato molte cose e per tanto tempo mi sono sentito come un contenitore PIENO e al contempo VUOTO.

Ho seguito un percorso universitario che non mi ha appassionato.
Ho sognato di diventare uno scrittore a tempo pieno.
Ho pensato di tornare a casa a Palermo perché non mi sentivo all’altezza di Milano, la città mi spaventava.

A 18 anni sentivo di dover urlare al mondo ciò che pensavo. Così raccolgo i miei pensieri in un libro di poesie assurdamente contorto e criptico chiamato “Le Chimere di Babele”. Potrei definire questo breve intermezzo come “Ozium Letterario”.

Ho imparato:

  • Come scrivere e come non scrivere
  • A parlare davanti ad una telecamera e ad una platea di +100 persone con gettone di presenza calcando il palco di manifestazioni prestigiose

A 22 anni la mia prima start-up  (Punti vendita a Milano, Roma e Messina, 50 autori, 200 testi in catalogo).

Ho imparato: 

  • A gestire un team di +80 risorse variegate (sviluppatori, creativi, editors, promoter, autori, gestori dei punti vendita convenzionati). 
  • A potenziare competenze quali l’orientamento al risultato e al cliente, il problem solving, l’attenzione ai dettagli e la gestione dello stress

A 23 anni formazione on-line (30.000 downloads, 30.000 studenti in tutta italia, ROI/Anno > 150%).

Ho imparato:

  • Come studiare il mercato e le abitudini delle persone
  • L’importanza di un metodo didattico efficace e replicabile
  • Come formare centinaia di allievi in tutta Italia rendendo scalabile ed unica l’esperienza formativa

A 25 anni all-in sulle abilità sociali (vengo assunto senza passare dallo stage, mi occupo di progetti speciali e di acquisti, faccio saving per +100.000€).

Ho imparato: 

  • Come costruire un POSIZIONAMENTO PREMIUM “vendendo” idee UTILI e FUNZIONALI di sicuro IMPATTO SULL’ORGANIZZAZIONE
  • Ad utilizzare l’intelligenza emotiva trasformandomi in M-Shape e modificando in corsa il mio ruolo usando le tecniche del Job-Crafting

A 26 anni seconda startup (20.000 alberi di Moringa piantati in Burundi, 70 abitanti locali assunti e fatti uscire dalla povertà. +600 bambini agevolati dagli integratori alimentari prodotti, premio Dr. Startupper indetto da Università Cattolica, Banca Popolare di Milano)

Ho imparato: 

  • Ad allenare il mio pensiero laterale e la mia intelligenza emotiva in relazione a contesti differenti e culture diverse dalla mia
  • Ad allenare inglese e francese, acuire le mie capacità di analisi, di creare report e business plan, negoziare e occuparmi del lancio di nuovi progetti ex-novo oltre I confini italiani DELICATI perchè relativi a bambini malnutriti, giovani madri etc. 
  • A monetizzare il mio profilo olistico ottenendo un contratto di consulenza di 12 mesi da decine di migliaia di euro essendo uno dei pochi a trattare di Moringa Oleifera in Italia

A quel punto ho capito di avere sbagliato TUTTO.

Così ricomincio da capo!!!

Dietro consiglio del mio mentore decido di usare in modo diverso le mie potenzialità e di mettere a frutto il mio talento nell’ascoltare le persone, capirle e supportarle a raggiungere più alti traguardi in un’altro ambito e settore a me, allora, sconosciuto: quello delle Risorse Umane.

Non sapevo come venirne fuori. Non sapevo da dove ripartire e fu allora che per puro caso vidi tatuato sull’avambraccio di un marinaio dei traghetti del Lago di Como la frase di Trilussa:

“Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”.

Questo diventerà il motto del progetto JobHero di Guglielmo Dragotta

Così capii, come fosse un segno del destino che avrei dovuto insistere e resistere perché soltanto così avrei raggiunto un obiettivo più grande conquistando il mio posto nel mondo del lavoro e nella vita.

Ma in questo “ricominciare da capo” non sono stato solo e non mi vergogno a dire di essere stato aiutato in un momento delicato della mia vita in cui pensavo di aver perso 10 anni di vita e di esperienze. In cui pensavo che non sarei più potuto tornare indietro… in cui pensavo di aver perso per sempre la rotta e la mia occasione.

Sono stato salvato da queste 3 cose:

1. Strategia
2. Metodo
3. Mentore

Così finalmente ho unito tutti i puntini della mia vita incominciando finalmente a vedere le esperienze fatte, i miei studi, le competenze tecniche e trasversali acquisite come un ASSET da mettere a frutto e da allora non mi sono mai più fermato! 

Sono «atipico» nel mio lavoro per utilizzare metodi, strategie, strumenti di altre discipline (Economia, Marketing, Comunicazione, Psicologia, Teatro, Fotografia) e questo rende efficace la metodologia di lavoro che mi contraddistingue.

Per innescare un cambiamento di grande portata nella vita professionale occorre:

  1. Piazzare una grande scommessa
  2. Essere audaci, correre dei rischi
  3. Apprendere dai fallimenti
  4. Avventurarsi fuori dalla bolla in cui si vive
  5. Lasciare che il senso di urgenza prevalga sulla paura

“Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti”

Sei pronto a scoprire ciò che cambierà la tua vita professionale?

Accedi GRATIS ad oltre 200 contenuti video e testuali per crescere/evolverti professionalmente.

Entra nella Community JobHero

Unisciti alla più grande community di oltre 4.000 professionisti che ci hanno scelto.

Pin It on Pinterest